Ministero della Difesa
Attività operative
-------------------------------------
EMERGENZA MALTEMPO: L’INTERVENTO DELLE FORZE ARMATE
Roma, 27 ottobre 2011 - Anche le Forze Armate sono scese in campo per fronteggiare l’emergenza maltempo che ha colpito la Liguria e la Toscana
-------------------------------------
IL VENTO NEGLI OCCHI - UN LIBRO SULLE DONNE MILITARI
Roma, 28 ottobre 2011 - “Le donne rappresentano un'opportunità di crescita le Forze Armate, anche perché per determinati compiti sono più adatte degli uomini. Purtroppo, però sono ancora troppo poche”.
-------------------------------------
Notizie dai Teatri 1
“Unified Protector - le missioni degli aerei italiani nell’ultima settimana. Emergenza immigrazione – continuano le attività della Difesa”
Libia, 21 ottobre 2011 - Gli assetti aerei e navali italiani messi a disposizione della NATO per l’operazione “Unified Protector” continuano le missioni assegnate per l’imposizione della no-fly zone e dell’embargo navale.
-------------------------------------
Notizie dai Teatri 2
Cambio al vertice della Delegazione Italiana di Esperti in Albania
Albania, 21 ottobre 2011 - Si è svolta presso la Sala Auditorium del Comando della Dottrina e Addestramento delle Forze Armate Albanesi, la cerimonia ufficiale di cambio del comando della Delegazione Italiana Esperti in Albania.
-------------------------------------
Notizie dai Teatri 3
I baschi blu italiani completano la bonifica dalle mine del 5° corridoio attraverso la Blue line
Libano, 24 ottobre 2011 - Gli specialisti del 4° Reggimento genio guastatori di Palermo, hanno ultimato lo sminamento del quinto corridoio attraverso la Blue Line: la linea del ritiro delle forze armate israeliane dal Sud del Libano, bonificando circa 2.000 mq (pari ad 8 campi da tennis) di terreno da numerose mine antiuomo.
-------------------------------------
Notizie dai Teatri 4
Afghanistan: passo avanti per la transizione
Afghanistan, 24 ottobre 2011 - Si è svolta presso il Provincial Reconstruction Team (PRT) di HERAT, la cerimonia per la stipula degli atti connessi per la cessione del Combat Out Post (COP) “Monserrat” di SABZAK tra il Comandante del 66° Reggimento “Trieste”, responsabile del settore, e il Comandante del 1° Kandak (Battaglione) del 207° Corpo d’Armata dell’Afghan National Army (ANA).
-------------------------------------
Notizie dall’Italia 1
Gli elicotteri della Marina salvano due bambini
La Spezia, 26 ottobre 2011 - Il personale ed i mezzi della Marina Militare sono coinvolti nelle operazioni di soccorso a seguito della grave alluvione avvenuta il 25 ottobre nell’area di La Spezia
-------------------------------------
Notizie dall’Italia 2
Conclusa l'Esercitazione Antinquinamento HAVEN 2011
Genova, 27 ottobre 2011 - Le acque antistanti il porto di Genova hanno fatto da scenario all’esercitazione internazionale HAVEN 2011, inserita nel contesto dell’accordo RAMOGE (nome composto dalle prime sillabe delle tre città di Saint Raphaël, Monaco, Genova), stipulato nel 1976 tra Italia, Francia e Principato di Monaco, per fronteggiare emergenze derivanti da inquinamento marino nell’area prospiciente la rinomata costa dei tre paesi interessati, corrispondente al cosiddetto “santuario dei cetacei”.
-------------------------------------
Master in Peace Building Management
Roma, 28 ottobre 2011 - Presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, via del Serafico, 1 - 00142 Roma, sono in programmazione l’VIII Master Universitario di II livello in "PEACE BUILDING MANAGEMENT - per costruire la pace nel mondo – Relazioni Internazionali – Diplomazia – Mediazione e gestione delle crisi” con il conseguimento anche del titolo finale del corso in “Diritto Internazionale Umanitario per Operatori Umanitari” ed il Master Universitario di I Livello “Etica, sostenibilità e sicurezza ambientale” con l’acquisizione del titolo di “Esperto comunitario in gestione dei processi ambientali” per l'Anno Accademico 2011/2012.
Considerato il vivo interesse dimostrato negli anni decorsi da parte degli appartenenti alle Forze Armate, si prospetta una offerta formativa per il personale militare e civile della Difesa e per i loro familiari, consistente nello sconto del 30% sulla prevista quota di partecipazione.