“Ci avete inorgoglito secondo le nostre aspettative”. È quanto ha affermato il Ministro della Difesa Ignazio La Russa incontrando gli atleti militari dei gruppi sportivi delle Forze Armate che hanno preso parte alla V edizione dei Giochi Mondiali Militari di Rio de Janeiro 2011.
All’incontro, che si è svolto presso la “Sala del Trono” di Palazzo Barberini, hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport Rocco Crimi, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio Abrate, il Vice Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Mario Pescante, il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ed i Vertici delle Forze Armate e della Guardia di Finanza.
Momento significativo della cerimonia, è stata la riconsegna al Ministro, da parte dell’alfiere della delegazione italiana, della Bandiera autografata da tutti gli atleti.
Successivamente, il Ministro La Russa ha consegnato alle ragazze ed ai ragazzi che hanno disputato i Giochi Mondiali Militari un omaggio, segno di gratitudine per le medaglie conquistate, che hanno consentito all’Italia di classificarsi al terzo posto nella classifica mondiale.
“Questo risultato – ha detto il Ministro rivolgendosi anche agli atleti che non sono saliti sul podio – è il frutto dell’impegno grazie al quale avete contribuito a mantenere alto il nome delle Forze Armate e della Guardia di Finanza”.
La delegazione italiana, composta da 150 atleti, si è aggiudicata ben 14 medaglie d´oro, 13 d´argento e 24 di bronzo.
I Giochi Mondiali Militari, la cui prima edizione si svolse a Roma nel 1995, sono organizzati dal CISM (Consiglio Internazionale Sport Militare), il cui scopo finale è contribuire alla pace nel mondo, unendo le Forze Armate attraverso lo sport.
Nessun commento:
Posta un commento