lunedì 22 ottobre 2012

News & News


Ministero della Difesa
Attività operative
-------------------------------------
 
Dalla Home page di: www.difesa.it
 
Inaugurata una scuola realizzata dal Contingente italiano
Afghanistan, 11 ottobre 2012 - È stata inaugurata la scuola pubblica di Kusk-I-Bad-I-Sabah, in provincia di Herat, realizzata dal Provincial Reconstruction Team (PRT) - CIMIC Detachment: l'unità del Contingente italiano che assiste le autorità afgane nel processo di sviluppo e transizione della provincia.
 
-------------------------------------
 
Visita del Comandante Supremo delle Forze alleate in Europa
Kosovo, 11 ottobre 2012 - Il Comandante Supremo delle Forze alleate in Europa (SACEUR), si è recato in visita nell’area di responsabilità del Multinational Battle Group West (MNBG-W), attualmente a guida 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca”.
 
-------------------------------------
 
Security Day 2012
Chieti, 12 ottobre 2012 - Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, è intervenuto questa mattina, a Chieti, al Seminario Formativo Nazionale ICT “Security Day 2012”, organizzato dall’Università di Chieti-Pescara.
 
-------------------------------------
 
Conclusa l’Esercitazione navale italo - francese “Levante 12”
Roma, 12 ottobre 2012 - L’Esercitazione, che ha visto impegnate le Portaerei “Cavour” della Marina italiana e la “Charles de Gaulle” della Marina francese, rientra nelle iniziative per il programma di integrazione dei Gruppi Portaerei delle Marine Europee (European Carrier Group Interoperability Initiative).
 
-------------------------------------
 
Genio Guastatori “Folgore”: 225° disinnesco dall’inizio dell’anno
Verona, 14 ottobre 2012 - Gli artificieri dell'8° Reggimento Genio Guastatori "Folgore" di Legnago (VR) hanno neutralizzato un grosso residuato bellico: è il 225° disinnesco di una bomba dall'inizio dell'anno.
 
-------------------------------------
 
Gli Alpini compiono 140 anni
Roma, 15 ottobre 2012 - Le prime compagnie degli Alpini furono create il 15 ottobre 1872, su iniziativa del Capitano Giuseppe Perrucchetti, con lo scopo di difendere l’Italia lungo i suoi confini naturali costituiti dalle Alpi.
 
-------------------------------------
 
Esercitazione "Multilayer 2012"
Brindisi, 16 ottobre 2012 - È iniziata, presso l’aeroporto militare “Pierozzi”, l’esercitazione “Multilayer 2012”, che ha lo scopo di verificare la capacità di interazione tra la componente militare e civile dell’Unione Europea, per fronteggiare possibili scenari di crisi internazionale.
 
-------------------------------------
 
Maggiore sicurezza sul territorio
Afghanistan, 16 ottobre 2012 - Si intensificano le operazioni delle Forze dell’Esercito e della Polizia afgane, pianificate e condotte con il sostegno dei militari italiani del Regional Command West di ISAF, finalizzate al controllo della Regione.
 
-------------------------------------
 
Operazione Antipirateria
Roma, 16 ottobre 2012 - Passaggio di consegne del coordinamento delle unità navali impiegate nel pattugliamento dell’ “International Recommended Traffic Corridor “ (IRTC) lungo il Golfo di Aden: la Forza Navale Europea (EU NAVFOR) in carica per i prossimi 3 mesi.
 
-------------------------------------
 
Operazione “Grasshoppers”
Afghanistan, 16 ottobre 2012 - Task Force di elicotteri afgani e del Regional Command West (RC-W) trasporta un battaglione dell’Esercito nazionale afgano in Gulistan.
 
-------------------------------------
 
Visita del Ministro Di Paola in Armenia
Armenia, 17 ottobre 2012 - Il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, in visita ufficiale in Armenia, dove è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica ed ha incontrato i Ministri della Difesa e degli Affari Esteri.
 
-------------------------------------
 
Informazioni della Difesa on-line
 
Pubblico e privato per lo sviluppo
Roma,  10 ottobre 2012 - L'Agenzia Industrie Difesa è un ente di diritto pubblico istituito come strumento di razionalizzazione e ammodernamento delle Unità Industriali del Ministero della Difesa.
 
-------------------------------------
 
La natura giuridica dell’Ente Circoli della Marina Militare
Roma, 15 ottobre 2012 - Il problema dell’identificazione e della qualificazione di un ente come pubblico nel nostro sistema giuridico deve partire dall’esame dell’articolo 97 della Costituzione.
 
-------------------------------------
 
Principali Operazioni
 
Notizie dai Teatri 1
Il Vice Comandante del C.O.I. visita i caschi blu italiani
Libano, 14 ottobre 2011 - Il Vice Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (C.O.I.) ha concluso la visita al contingente militare italiano  impegnato nell’Operazione “Leonte 12” in Libano nel quadro della Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite.
 
-------------------------------------
 
Notizie dai Teatri 2
Visita del presidente della Provincia di Pordenone alla missione UNIFIL
Libano, 15 ottobre 2012 - Il presidente della Provincia di Pordenone in visita istituzionale nel Libano del sud al contingente militare italiano presso la base di Shama e al quartier generale UNIFIL di Naqoura.
 
-------------------------------------
 
Notizie dai Teatri 3
Task Force di elicotteri afgani e del Regional Command West trasporta un battaglione dell’Esercito afgano in Gulistan
Afghanistan, 16 ottobre 2012 - Si è conclusa con successo l’operazione ‘Grasshoppers’, che ha visto il trasporto di un battaglione del 207° Corpo afgano da Farah alla base in Gulistan da parte di una task-force di quindici elicotteri formata da due velivoli Mi17 dell’aviazione afgana, quattro A129 Mangusta e un NH90 dell’aviazione dell’Esercito, sei CH47 ‘Chinook’ - forniti in ugual misura da Italia, Spagna e USA - e infine due AH64 statunitensi.
 
-------------------------------------
 
Notizie dall’Italia 1
Il primo HH-139 all'84° C/SAR
Bari, 15 ottobre 2012 – Il primo HH-139 è atterrato sull’aeroporto militare di Gioia del Colle dove, dal 10 Settembre, è dislocato l’84° Centro C/SAR (Combat Search and Rescue).
 
-------------------------------------
 
ALTA FORMAZIONE:
"Alta formazione post-universitaria per fornire ed accrescere competenze specialistiche nei settori della sicurezza globale, della tutela dell'ambiente e delle scienze forensi: questi gli obiettivi dei Master Universitari progettati e realizzati dalla Pontificia Facoltà Teologica 'San Bonaventura' e dal Centro Studi Europa2010, sotto l'egida dell'Academic Impact del S. G. delle Nazioni Unite:
Master Universitario di I livello in: "Etica, Sostenibilità e Sicurezza Ambientale";
Master Universitario di II livello in: "Peace Building Management-per costruire la pace nel mondo-Relazioni Internazionali-Diplomazia-Mediazione e Gestione delle Crisi";
Master Universitario di I livello in: "Antropologia Filosofica e Forense, Criminologia e Tecniche Investigative Avanzate";
Master Universitario di II livello in: "Antropologia, Criminologia Applicata e Analisi Forense".
PER GLI APPARTENENTI ALLE FFAA VIENE PRATICATO SULLA PREVISTA QUOTA DI PARTECIPAZIONE, UNO SCONTO DEL 25%.
Per ulteriori informazioni: www.europa2010.org
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento