lunedì 4 novembre 2013

Le celebrazioni del 4 novembre


Dal sito dell'Aeronautica Militare
04/11/2013 - Oggi, Lunedì 4 Novembre, si celebra il “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. Il 4 Novembre 1918, infatti, con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra”. Dichiarata festa nazionale con il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, la ricorrenza è arrivata fino ai tempi nostri sopravvivendo a cambiamenti politici, sociali ed economici. I luoghi simbolo della giornata del 4 Novembre sono sicuramente i Sacrari Militari, in cui sono custodite le spoglie di migliaia di combattenti che hanno perso la vita durante le guerre. Tra questi il Vittoriano, dove dal 4 novembre 1921 vi è sepolta la salma di un Milite Ignoto che rappresenta tutti i caduti, il Sacrario militare italiano di Redipuglia (Gorizia) e il Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare di Bari.


Nell'occasione, il Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Enrico Letta, ha inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, una lettera di ringraziamento per l'impegno che tutti gli uomini dell'Aeronautica mettono al servizio del Paese.

Come per gli anni passati, l’Aeronautica Militare fornisce il proprio contributo per le celebrazioni del 4 novembre e in particolare:
La Banda Musicale dell’Aeronautica Militare si esibirà in Piazza del Pantheon a Roma.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha effettuato questa mattina un passaggio sull’Altare della Patria durante la cerimonia di deposizione della corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

A Bari, presso il Sacrario Militare Caduti d’Oltremare, avrà luogo una cerimonia di deposizione della corona di alloro alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.
Analogamente sarà deposta una corona di alloro al Sacrario militare italiano di Redipuglia.


L’Aeronautica Militare è presente anche in numerose altre città italiane che fanno da cornice alle celebrazioni del 4 Novembre e fornisce, inoltre, la possibilità di visitare alcuni dei suoi Istituti/Reparti nell’ambito del progetto “Caserme Aperte”, tra cui l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze. Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma) è aperto ai visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento